#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 3 settembre 2015

UNA "CHIACCHIERATA" CON... TOMMASO GIANNINI

GIANNINI CON LA MEDAGLIA D'ORO
Ecco che facciamo una "chiacchierata" con Tommaso Giannini livornese doc e fresco vincitore della medaglia d'oro ai campionati del mondo master che si sono svolti all'Espn Wide World of Sports Complex ad Orlando in Florida (Stati Uniti) con la maglia della nazionale italiana di pallacanestro over 45.

Come e quando è iniziata la tua avventura con la nazionale master?

Tutto è iniziato lo scorso anno durante i campionati nazionali Over di Jesi dove giocavo per il Basket Salaria di Roma e grazie ad ottime prestazioni e giocando nel mio ruolo naturale che è quello di ala, e non di pivot come molti incapaci continuano a chiedermi di giocare perché sono un 2,02 (Paolo Cianfrini fu il primo a capire questo ed a impostarmi il gioco fronte a canestro e non spalle grazie alle mie doti di tiro e di palleggio) sono stato contattato da Luca Allegrini (presidente, giocatore e soprattutto amico) e dal coach dello scorso anno Ritacca. Da lì è partita la mia prima avventura con la nazionale per gli Europei 2014.

Qual'è stata la prima medaglia vinta in azzurro?

La prima medaglia l'ho vinta agli Europei 2014. Una medaglia di bronzo anche se avremmo potuto vincere l'oro se non fosse stato che in semifinale affrontammo l'altra nazionale master 45, dove io non giocai per infortunio al polpaccio, perdendo di 4 punti (con me in campo avremmo vinto).

A chi dedichi la vittoria?

La vittoria la dedico in primis a mio babbo che non c'è più e che mi ha fatto innamorare di questo sport, a mia mamma ed a mio fratello, a tutti gli amici veri e poi a Livorno anche se è sempre irriconoscente verso i propri cittadini che portano lustro alla città (nemmeno contattato dall'assessore allo sport).

Com'è stato sconfiggere nella semifinale gli Stati Uniti padroni di casa?

Vincere contro gli USA in casa loro? Bellissimo, hanno messo in campo una squadra muscolosa che giocava prettamente sull'individualismo e noi invece più veloci e di squadre, non hanno saputo come difendere 10 giocatori con caratteristiche diverse da loro e con percentuali al tiro incredibili dove io ho fatto 3 su 4 al tiro da tre punti e 1 su 2 al tiro da 2 punti (e poi mi fanno giocare da pivot).

Il prossimo obiettivo?

Prossimo obiettivo Europei a Novisad nel 2016. Per questo cerchiamo sostegno e sponsor. Parte dei soldi andranno ad un ospedale pediatrico a Kiev.

Cosa dici ai livornesi appassionati della palla a spicchi?

Beh cosa posso dire? Andate a vederlo, siate esigenti con le società, cercate di stimolarle a fare di più, a puntare a serie maggiori. Non accontentarsi di Serie D, Serie C o Serie B. Livorno era Basketcity come Bologna, bussare alle porte del Comune, trovare sponsor per ricreare quel campanilismo che c'era negli anni '80 e '90.

Domanda curiosa: ad oggi, secondo te, a Livorno è possibile ospitare una manifestazione del genere visto che i prossimi mondiali, nel 2017, si svolgeranno a Montecatini?

Non credo sia possibile a Livorno fare una competizione del genere. Mancano le struttura alberghiere e gli impianti. Ad Orlando l'organizzazione è stata incredibile. L'ESPN Wide World of Sports Complex (ESPN nota televisione sportiva statunitense) è un parco con 12 campi da pallacanestro con aria condizionata, 9 campi da calcio, uno stadio da baseball, ristoranti, negozi ed altro.

Nessun commento: