#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

lunedì 21 gennaio 2013

UNDER 17 ECCELLENZA: 15° GIORNATA - LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO

Pallacanestro Firenze v LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO 45-50 (1°: 16-22; 2°: 8-10; 3°: 11-9; 4°: 10-9)

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO: BACCI DI CAPACI 10, BARCALI, CAMPIONI, DAL CANTO 11, GENTILI 4, LENTI 14, MONTAUTI 4, RISTORI ne, TONARINI 7, VANNI, VINCELLI. ALL.: VOLPI, VICE: BONCIANI

Pallacanestro Firenze: Gherardi 7, Abrigo 7, Biagini 4, Catarzi 6, Galmarini 2, Nardi 12, Pezzati 5, Seracini 2. All.: Puccetti, vice: Genovese.

Non poteva che essere una dura battaglia la partita di ritorno con Firenze, visto quanto messo in campo dai fiorentini all'andata. Priva di Vestri, Brunelli e Congedo, con Ristori in panchina ma ancora non tornato ai livelli di forma migliore e orba anche di coach Pardini la Libertas affronta gli ostici avversari a ranghi "contati" ma con una determinazione adeguata alla posta in gioco: se si vuol centrare l'obbiettivo degli spareggi Interzona non c'è solo da batere i diretti concorrenti ma anche soprattutto da evitare qualsiasi passo falso.
Ad aprire le marcature sono in ogni caso i padroni di casa con Niccolò Catarzi (curioso caso di omonimia con uno dei due grigi in campo) cui risponde dalla lunetta Tonarini e successivamente Lenti. Tenta l'allungo Firenze con Gherardi ed una bomba di Nardi (top scorer dei padroni di casa con 12 punti) ma incalzano Lenti (top scorer con 14 punti, altrettanti rimbalzi e 11 falli subiti) e un Dal Canto chirurgico (11 punti segnati su 12 tiri, tutti dalla lunetta) ed è Tonarini con una giocata "delle sue" (palla rubata e contropiede) a portare in vantaggio la Libertas. Firenze risponde ma Gentili a sua volta riporta avanti i gialloblù che non si faranno più sopravanzare per tutto il prosieguo dell'incontro. I fiorentini reagiscono ma si rivelano imprecisi e Lenti e Montauti allargano il vantaggio fino al 16-22.
Seconda frazione e nonostante alcune discutibili decisioni arbitrali la Libertas allunga con Lenti, Gentili e Bacci di Capaci che finalmente si sblocca e smette di litigare col canestro, il vantaggio passa in doppia cifra ma Firenze non molla e accorcia nuovamente. Si va all'intervallo sul 24-32.
Alla ripresa si torna a +10 con Dal Canto e sembra di nuovo che i gialloblù possano staccare gli avversari ma Lenti finisce contro la base (mal protetta) del canestro avverario ed esce momentaneamente dal campo. Ne approfitta Firenze per accorciare con due bombe e riportarsi in scia. La Libertas reagisce con Bacci di Capaci cui però viene annullato un canestro per un preteso sfondamento palesemente inesistente (le immagini confermano). Ci pensano però Montauti e Tonarini a rimpolpare un pò il vantaggio dei gialloblù mentre l'arbitraggio si concede alcune stravaganze di troppo, fortunatamente suddivise abbastanza equamente tra entrambe le squadre. Il finale di frazione comunque vede un confronto dalla lunetta tra Dal Canto e Pezzati, entrambi estremamente precisi.
Anche l'ultimo quarto si rivelerà molto equilibrato anche dalla buona volontà dei grigi che non si avvedono di svariati falli dei fiorentini di difesa (Biagini su Bacci di Capaci) che in attacco (Pezzati su Dal Canto). La Libertas riesce comunque a respingere l'assalto all'arma bianca dei padroni di casa sostenuti dal tifo calcistisco dei propri supporters, con una bomba di Bacci di Capaci e un'acrobatica percussione di Tonarini. Sarà poi ancora Dal Canto ad infilare i due liberi che sanciscono una vittoria sofferta quanto meritata. (commento inviato dalla Libertas Liburnia Livorno)

Nessun commento: