#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 4 dicembre 2012

UNDER 17 REG.: PIELLE LIVORNO

GIACOMO MALTINTI (PL) AUTORE DI 22 PUNTI
PIELLE LIVORNO v Basket Volterra 51-52 (d1ts) (1°: 22-13; 2°: 4-11; 3°: 10-19; 4°: 9-4; 1°ts: 6-7)

PIELLE LIVORNO: PARLANTI F., D'ARRIGO, PARLANTI G., BORGIOLI 9, MALTINTI 22, RIPOLI, GORI, DOMENICI 6, ANTONINI 10, SPADONI 2, FIASCHI 2, BALESTRI. ALL.: BERTINI

Basket Volterra: Capace 3, Baldini 5, Franchi, Silvestri 8, Cordovanni, Baldacci 6, Anichini 12, Degli Innocenti, Colimano, Trafeli 18. All.: Franceschini

Questo fine settimana a Livorno nella palestra di casa, se così si può dire, si è visto giocare Pielle Livorno vs Basket Volterra del campionato Under 17 regionale terminata dopo un tempo supplementare con la sconfitta dei padroni di casa per 51-52.
Prima di tutto bisogna dire un grande bravi ragazzi per la prova disputata e per come è stata preparata ed affrontata, dal punto vista tecnico-tattico e psicologico.
Al fischio d'inizio la Pielle Livorno irrompe in campo dimostrando di esserci e dominando il primo quarto con azioni in attacco ed in difesa che mettono in grave difficoltà gli ospiti costringendo Franceschini ad una rotazione continua per cercare un equilibrio che sembra non trovare infatti i primi dieci minuti di gioco termineranno 22-13 per i padroni.
Nel secondo quarto la partita prende un altro aspetto, salgono in cattedra i due pupilli del Volterra, Anichini e Trafeli, che con le loro doti atletiche e soprattutto con i loro centimetri riescono alla sosta lunga ad infliggere un contro parziale di 4-11 portandosi alla sosta lunga sotto di quattro lunghezze 26-22.
Nella ripresa la partita diventa sempre più accesa, ma la truppa di Bertini non vuole cedere e dimostra grandi cose, con le giocate da fuori del play Maltinti che chiuderà con un bottino personale di 22 punti e sotto canestro con il centro Antonini che porterà il suo contributo personale di 10 punti.
Ma la vera forza non sono stati solamente questi due giocatori, ma tutta la squadra sia in attacco ma soprattutto in difesa che a questo punto dopo tre partite consecutive ha dimostrato ampiamente di essere la sua forza primaria, comunque anche gli ospiti non cedono e chiuderanno il quarto avanti di cinque lunghezze 36-41.
L'ultimo quarto, o meglio quello che doveva essere tale, la squadra di casa ingrana l'ultima marcia dando tutto dentro e fuori il campo, partendo subito con il piede giusto in attacco portando il risultato in parità sul punteggio di 43-43 dove resterà tale per cinque minuti di gioco nei quali entrambe le squadre non cedono e a suon di difesa mantengono un equilibrio in campo, fino a 23 secondi dal termine dove il centro Fiaschi guadagna un importante fallo trasformato in due punti dalla lunetta caricandosi la squadra sulle spalle e portandola in vantaggio per 45-43.
Ma dall'altra parte gli ospiti cercono di replicare con esito negativo, perché la PL recupera un importante pallone dove la parte agonistica non ha fatto in modo di saperlo gestire in maniera egregia, in attacco non sanno rinunciare ad un contropiede con il compagno Domenici che andando al canestro guadagnerà due liberi a 9 secondi dal termine che purtroppo non metterà a segno nessun dei due e dall'altra parte il Volterra Basket trasforma un'azione a fil di sirena in due punti che gli regaleranno i tempi supplementari sul punteggio di 45-45.
Quindi ancora cinque minuti di gioco intenso divideranno il risultato finale, dove fino agli ultimi secondi il punteggio è ancora di parità sul 50-50 ma la Pielle troverà due tiri liberi che la porteranno in vantaggio di una lunghezza ma dall'altra parte la squadra ospite sbaglierà un tiro d'emergenza  dalla media distanza ma un rimbalzo mancato con un pallone che dopo aver rimbalzato sull'anello e conteso in aria dalle mani di due giocatori hanno premiato il Volterra Basket che riesce a toccarla e spingerla dentro sul suono della sirena conquistando due punti in classifica che la porteranno prima in classifica al termine di questa fase di andata.
Prossimo incontro sabato 8 dicembre sempre sul campo casalingo delle Lambruschini alle ore 21 con il Costa d'Argento. (commento inviato dalla Pielle Livorno)

Nessun commento: