#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 23 novembre 2012

UNDER 17 REGIONALE: IL DERBY ALLA PIELLE LIVORNO

GABRIELE SPADONI AUTORE DI 12 PUNTI
PIELLE LIVORNO v MELORIA BASKET 2000 LIVORNO 61-53 (1°: 18-14; 2°: 16-19; 3°: 16-8; 4°: 11-12)

PIELLE LIVORNO: Parlanti f. 4, Parlanti G. 6, Borgioli 13, Maltinti 14, Ripoli, Gori, Domenici, Antonini 8, Spadoni 12, Fiaschi 4, Balestri. ALL.: BERTINI

MELORIA BASKET 2000 LIVORNO: Musiu 4, Taranta, Perugini, Metrangiella, Russo, Di Carlo 2, Perini A. 2, Perini S. 15, Bonatti 10, Quilici 4, Balaschi 16. ALL.: Monetti

LIVORNO. Nella giornata di lunedì 19 si è disputato il derby tra Pielle Livorno e Meloria Basket 2000 Livorno dove si è vista vittoriosa la triglia di Livorno. Entrambe le squadre sapevano benissimo che non sarebbe stata una passeggiata per nessuno, infatti abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo, dove a far la differenza sono state la tattiche messe in campo da entrambi gli allenatore e la concentrazione dei propri giocatori.
Al fischi d'inizio la PL parte con il piede giusto dimostrando di esserci, anche il Meloria dall'altra sponda dimostra di fare bene, ma la truppa di Bertini con le proprie giocate da sotto canestro e dalla media distanza con la guardia Spadoni, che chiuderà l'incontro con ben 12 punti di qualità, mantiene gli avversari dietro chiudendo il primo quarto avanti di quattro lunghezze 18-14.
Nei secondi dieci minuti di gioco entrambe le squadre non cedono, continuano a segnare forse i padroni di casa perdono qualche cosa ma manterranno ancora il vantaggio alla pausa lunga se pur di un punto 34-33.
In questi primi venti minuti di gara le tattiche adottate sono state simili ma la concentrazione e la difesa a uomo a tutto campo della Pielle hanno dato qualche risultato in più costringendo gli ospiti sempre a rincorrere.
Nella ripresa la squadra di Bertini continua la sua gara cercando di servire più palloni sotto canestro sui tagli e decide di mantenere la stessa difesa a uomo ma chiederà ai propri giocatori più pressione ed aiuto dal lato debole, mentre l'allenatore del Meloria decide di cambiare strategia passando ad una difesa a zona 1-3-1. Forse per le prime azioni gli avrà portato anche risultati sperati costringendo la panchina piellina ad un time-out d'emergenza, ma al rientro la squadra ha saputo reagire, a volte ha perso qualche pallone, ma come dimostra il parziale del terzo quarto (16-8) è riuscita a prendere le dovute contromisure mettendo in grave difficoltà gli avversari sia in attacco che in difesa dove è riuscita a recuperare palloni importanti e rigiocati dall'altra parte con grande intelligenza.
L'ultimo quarto la Pielle conduce la gara di nove lunghezze, ma ai due punti in classifica la separano ancora dieci minuti di gioco, gli ospiti continuano a difendere a zona mettendoci in difficoltà portandosi nei primi 5-6 minuti di gioco anche a meno 3 ma la pazienza dei nostri play Maltinti e Borgioli ed il gioco di squadra hanno dato buoni risultati, azioni giocate con calma, canestri trovati da sotto ed una difesa pressante nella propria metà campo difensiva hanno fatto la differenza, infatti la Triglia si riprende il vantaggio di 6-8 lunghezze costringendo il Meloria a rincorrere la partita negli attimi finali della gara, commettendo dei falli sulla nostra guardia Giulio Parlanti ed il pivot Antonini nei momenti finali mandandoli al tiro dalla lunetta, dove il primo metterà a segno un bellissimo 2 su 2 e l'altro 1 su 2, pochi punti ma che negli attimi finali metteranno in ginocchioni gli avversari che per quaranta minuti non hanno mai mollato se non al fischio finale dove li vedrà perdenti con un punteggio di 61-53. (commento direttamente inviato dalla Pielle Livorno)

Nessun commento: