#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 26 febbraio 2010

SERIE D REGIONALE: IL COMMENTO DI COACH CERRI SULLA SCONFITTA AD AGLIANA

Postiamo oggi il commento, tratto direttamente dal sito internet della Pielle Livorno, di coach Cerri sulla sconfitta subita dai biancoblu nella scorsa giornata di campionato ad Agliana.
"La Pielle esce sconfitta ad agliana, perdendo anche la differenza canestri. Undisastro la partenza del primo quarto, tutti i 10 giocatori vengono utilizzati comepure entrambi i time out, ma la difesa e' inesistente. Nel secondo quarto entra incampo , una Pielle vigorosa , proprio un' altra squadra ma con gli stessiprotagonisti,incredibile!La pielle si porta sul 42 a 36 , ma allo scadere del tempoRossi da 8 metri mette il canestro del +9.Nel terzo tempo , si ristabilisce l'equilibrio fra le due compagini, ne esce unabellissima partita, la Pielle arriva a -1 nel finale di tempino, ma nell ultimoquarto Barnett e il play Limberti sono più reattivi e tonici dei livornesi e Aglianaprende un vantaggio di sicurezza nel finale. Purtroppo alcune ingenuita, fanno si chenegli ultimi secondi la Pielle perda anche il confronto per lo scontro diretto."
BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

mercoledì 24 febbraio 2010

SERIE C DILETTANTI: LA LIBERTAS TORNA ALLA VITTORIA

Oggi postiamo l'articolo del quotidiano "Corriere di Livorno" sul ritorno alla vittoria della Libertas Livorno sulla formazione dell'Affrico Firenze.
Libertas Livorno v Fiorentina Affrico Firenze 65 - 48
"Due punti che scacciano via tanti pensieri, allontanano la zona a rischio e regalano il migliore dei benvenuti a Niccolo Bottoni, il volto nuovo di casa Starweb Libertas, chiamato a dare quel contributo in regia assente dopo l'infortunio di Filippo Fava. L'ex San Vincenzo e Fucecchio è apparso in buona condizione e soprattutto già in grado di dettare i ritmi di una squadra dal potenziale offensivo fuori dal comune.
L'avversario di turno, la Pallacanestro Fiorentina Affrico, non è certo squadra di prima fascia, ciò nonostante vanta giocatori di talento come Francesco Tello (guardia classe '86 ex Montevarchi), Duccio Scarselli (passato in Bl), Lorenzo Corzani e l'ex Tommaso Rizzacasa.In casa Libertas, però, c'è da riscattare quattro passi falsi consecutivi, nella speranza di riaprire una porticina verso quel sogno chiamato playoff.
Detto fatto, perchè i ragazzi di Riccardo Tedeschi scendono in campo super motivati come dimostra il parziale al termine del primo periodo ( 16-7 con 25-2 di valutazione).Il trend non cambia al rientro sul parquet, la coppia Scarselli-Calamai tenta di ricucire lo strappo, ma è un fuoco di paglia.
La Starweb, infatti, continua a macinare gioco, grazie soprattutto alla presenza dentro l'area pitturata di Diana e Bertocci, alla verve in attacco di capitan Stolfi e Giusti, di nuovo abile arruolato dopo la squalifica per due giornate, e alla "magata" di Tello (fallo tecnico per simulazione) dal quale scaturiscono 8 punti.
All'intervallo lungo il tabellone scriverà +12 Libertas, in attesa di una ripresa decisamente più molle e caratterizzata da una marea di errori da ambo le parti.
A metà della quarta e decisiva frazione Firenze arriva addirittura a -4 approfittando di un inspiegabile blackout livornese.
Poi ci pensa Raffaelli (in evidente crescita) a ristabilire le distanze, ben coadiuvato da Stolfi, Sidoti e Bottoni glaciale dalla lunetta." (da Il Corriere di Livorno).

martedì 23 febbraio 2010

L'INTERVISTA AD ALESSANDRO FANTOZZI DOPO LA SCONFITTA CON CAPO D'ORLANDO

Continuiamo a seguire con molta attenzione quello che fanno gli ex della pallacanestro livornese. Grazie anche a siti internet amici come www.gioiasport.com riusciamo a rimanere aggiornati sulla carriera dei vecchi protagonisti della pallacanestro cittadina come Alessandro Fantozzi che oggi è capo-allenatore della Cestistica Gioiese che milita nel campionato di serie C dilettanti locale. Oggi postiamo la video-intervista che GioiaSport.com ha pubblicato dopo la sconfitta contro la formazione di Capo d'Orlando:

lunedì 22 febbraio 2010

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: UN EX LIVORNESE CONQUISTA LA COPPA ITALIA

Come sappiamo tutti la pallacanestro livornese non è più ai massimi livelli della pallacanestro nazionale quindi siamo costretti ad andare altrove per vedere come vanno gli ex livornesi nelle varie società di Lega A e di LegaDue.
Oggi degno di nota è la seconda vittoria consecutiva della Coppa Italia di Lega A da parte del Monte dei Paschi di Siena e quindi, di conseguenza, la seconda vittoria consecutiva da parte di Luca Banchi, ex allenatore nella nostra città ed oggi vice-allenatore di Pianigiani.
Luca Banchi è stato allenatore per anni nel settore giovanile del Don Bosco Livorno dove ha vinto, come allenatore della formazione juniores, tre scudetti e head-coach della prima squadra del Don Bosco e del Basket Livorno.
Da tutto lo staff le nostre più sincere congratulazioni!

venerdì 19 febbraio 2010

SERIE C DILETTANTI: LA LIBERTAS PRECIPITA IN BASSO

La Libertas Livorno precipita nel baratro della bassa classifica. Dopo aver iniziato bene la prima metà di questo campionato, i gialloblu non hanno più trovato la via della vittoria subendo 4 sconfitte in 5 partite giocate nel girone di ritorno. Di queste 4 sconfitte 2 sono avvenute tra le mura amiche del PalaCosmelli.
Tutto questo ha fatto si che i ragazzi guidati da coach Riccardo Tedeschi scivolassero nella parte bassa della classifica a quota 18 punti in compagnia di altre quattro squadre tra cui quell'Affrico Firenze che questo sabato farà visita al PalaCosmelli.
Si preannuncia quindi una sfida importantissima quella che dovrà la Libertas contro una diretta concorrente come l'Affrico che fino a poco tempo fa era a debita distanza in classifica.

mercoledì 17 febbraio 2010

SERIE D REGIONALE: L'ACLI STAGNO NON SI FERMA PIU'

Alla fine è arrivata la tredicesima vittoria consecutiva per la formazione guidata da coach Bonciani. L'Acli ha conquistato questo traguardo vincendo il derby contro il Meloria Basket 2000 con il punteggio finale di 75-58.
Adesso bisogna trovare chi ha il coraggio di affrontare questo carroarmato che, a questo punto della stagione regolare, forte di questa striscia di vittorie è diventata la squadra favorita per la promozione nella categoria superiore.

SERIE C DILETTANTI: LIVORNO ESCE SCONFITTA DALLA TRASFERTA DI PONTEDERA

Postiamo l'articolo del quotidiano "Corriere di Livorno" sulla sconfitta subita dalla Libertas Livorno in casa della Juve Pontedera.
Pontedera v Libertas Livorno 57-52
"La ripresa è disastrosa e la Starweb inciampa sul campo della Zetagas Pontedera rimediando, così, il quarto ko consecutivo.Dopo i primi 20' più che soddisfacenti i gialloblu si smarriscono di colpo nella seconda parte della gara proprio quando la formazione locale riesce a risorgere ingranando le marce alte.Prima la Zetagas rimonta il gap per sferrare in seguito il colpo letale sulla scia dell'entusiasmo.Appena 22 punti segnati tra 3° e 4° periodo da parte di una Libertas che ha avuto il demerito di farsi irretire dopo un primo spezzone di gara positivo.Adesso con il rientro di "Izio" Giusti sarà necessario tornare al successo per fermare al più presto questa emorragia di sconfitte.La partita sembra iniziare su ritmi elevati con il gioco da tre punti di Meucci al quale risponde Sidoti con la stessa moneta.Stolfi insacca dai 6.25 portando al comando i gialloblu appena prima chele difese inizino a prendere il sopravvento sugli attacchi.La Zetagas, è cosa nota, fa della pressione nella propria metà campo il punto di forza, ma la Libertas mostra fin dalle primissime battute un atteggiamento positivo con i ragazzi di Tedeschi abili a calarsi nella bagarre con umiltà e grande cuore.Si segna col contagocce, ma alla prima sirena i livornesi mantengono il comando delle operazioni (12-25) per poi scavare un solco più consistente a inizio secondo quarto quando le azioni di contropiede dell'ottimo Tommaso Giusti e di Lombardi regalano il + 7 (12-19).La tripla di Lombardi dà il massimo vantaggio alla Starweb (19-28) e il divario resta immutato al rientro negli spogliatoi (21-30).Alla ripresa delle ostilità la squadra di Barsotti inizia una rimonta che gira il tema della partita, la Starweb si scioglie vedendo il ferro avversario come un minuscolo cerchietto rosso e per i padroni di casa arriva una vittoria alla fine anche piuttosto solare." (da Il Corriere di Livorno).

martedì 16 febbraio 2010

GLI EX GIOCATORI LIVORNESI: CHEVON TROUTMAN

Dopo aver frequentato il liceo Williamsport Area High School va al college, dove gioca per quattro anni con i Panthers della University of Pittsburgh. Qui resta fino al 2005, anno in cui inizia la sua carriera da professionista nella Repubblica Dominicana, passando per i Domingo Paulino Santiago prima, e per i Metros de Santiago poi, nel giro di un anno.
Chevon Troutman sbarca nella stagione 2005/2006 a Livorno dove indossa la maglia amaranto del Basket Livorno (foto sotto).
Proprio con la divisa della società livornese viene conosciuto dal grande pubblico europeo.
Infatti, dopo aver indossato la casacca labronica, viene ingaggiato dal Lyon-Villeurbanne (nel campionato francesce). Qui ha molte soddisafazioni. In tre anni di permanenza in Francia vince sia Coppa di Francia (2007/2008) sia il campionato francese (2008/2009).
La scorsa estate ritorna nel belpaese dove viene messo sotto contratto dalla formazione dell'Air Avellino. Ad oggi Troutman è un giocatore dell'Air Avellino (foto sopra).

mercoledì 10 febbraio 2010

LO SAPEVATE CHE?

Nessuno se ne accorto, almeno sulla stampa locale nessuno ne ha dato notizia (se ne siete al corrente avvertiteci scrivendo alla nostra mail: bar24@ilbasketlivornese.it) ma il Comune di Livorno con l'ausilio di EDSport Mediapiù aveva fatto richiesta alla LegaDue di ospitare, al PalaLivorno, le Final Four della coppa di lega che si svolgeranno il 6 ed il 7 marzo 2010. La richiesta però è stata immediatamente bocciata e sono state accolte invece quelle di Sassari e di Brindisi.
La scelta alla fine è andata su Sassari ma quello che interessa a noi, grandissimi appassionati della pallacanestro livornese, è che il tutto è passato inosservato sua media cittadini.
Che dire, non abbiamo parole. Se fosse stato pubblicizzato di più magari, tutti insieme, avremmo potuto appoggiare questa scelta visto che Livorno si merita la pallacanestro di vertice in tutti i modi possibili. Pensate che siamo venuti a conoscenza di questa candidatura tramite il nostro sito amico Basket Ground (www.basketground.it).
Roba da matti!!!!

SERIE C DILETTANTI: NUOVA SCONFITTA PER LA LIBERTAS LIVORNO

Anche oggi postiamo l'articolo del quotidiano "Corrire di Livorno" sulla partita giocata dalla Libertas Livorno contro la formazione di Sassari.
LIBERTAS LIVORNO v ROBUR ET FIDES SASSARI 70-79
"Altra sconfitta di fronte al pubblico amico per la Starweb Libertas, caduta sotto i colpi della Robur et Fides Sassari di Nicola Bonsignori. In avvio Riccardo Tedeschi decide di schierare Capobianchi in posizione di playmaker e Lombardi al posto di capitan Stolfi in condizioni fisiche precarie.La contesa assume subito toni duri, con la Starweb decisa a far valere il fattore campo nonostante l'assenza di "Izio" Giusti (squalifica per due turni). Buonissimo l'impatto del tandem composto da Diana e Sidoti contro i fratelli Samoggia, clienti assai scomodi e protagonisti di un roster costruito per tentare il salto di categoria. Al minuto 8, però, il punteggio vede la Libertas in vantaggio di quattro lunghezze (14-10) grazie a un cuore immenso e ai nove giocatori gialloblu spediti in trincea. Anche Spinelli, uno dei più giovani della comitiva, si alza dal cubo dei cambi con la sguardo giusto, mentre Stolfi (due bombe) regala il +9 sul finire di frazione (20-11). Piove sul bagnato quando Lombardi è costretto a sedersi in panchina in seguito ad una contusione al naso, tuttavia la Starweb continua ad esprimere un gioco fluido condito dal nuovo massimo vantaggio firmato, ancora una volta, da Stolfi (23-13). Le due squadre danno vita ad una sfida fino all'ultimo canestro, pure Sassari comincia a crivellare la retina, anche se al 15esimo coach Carlini perde Matteo Samoggia per infortunio (distorsione al ginocchio destro). Poco male, in un amen Sassari ricuce il gap (14-0 il break) mettendo addirittura il naso avanti (33-37), in attesa della preghiera accolta dagli dei del basket targata Sidoti. La ripresa si apre con un jump di Raffaelli a cui Samoggia (Giuliano) risponde con due liberi: il match è vibrante, equilibrato, tra due compagini decise ad accaparrarsi la posta in palio. Capobianchi gestisce al meglio un quintetto dove Raffaelli rappresenta, finalmente, uno delle principali bocche da fuoco. Con il passare dei minuti le maggiori rotazioni sarde colpiscono inesorabilmente i polmoni Starweb, anche se la rabbia e la grinta di Stolfi e soci mantengono il conto più che aperto al 30' (50-53). L'equilibrio, infatti, continua a regnare sovrano, Tedeschi prova a mischiare le carte con una "match-up", ma Sechi la scardina immediatamente con una tripla da distanza siderale. E' lui, il numero 9 in maglia Robur et Fides, il rebus da risolvere per una Libertas che, adesso, si trova a rincorrere (52-61). Stolfi tenta il tutto per tutto, ma è un salto nel vuoto, Sassari è squadra compatta ed intelligente e con il minimo sforzo porta a casa due punti di platino. Per la Libertas un'altra domenica all'asciutto, in attesa di conoscere quale sarà il contributo del nuovo acquisto (ufficiale) Niccolò Bottoni. (da Il Corriere di Livorno)"

venerdì 5 febbraio 2010

BASKET LIVORNO: CHIESTO IL FALLIMENTO

Era già nell'aria qualche mese fa, adesso è ufficiale: è stato chiesto il fallimento della società del Basket Livorno. Ma a chiederlo non sono i giocatori o gli allenatori ma, una società di Bologna (la Best Unione) che gestiva l'emissione dei biglietti e gli steward all'interno del PalaLivorno. Su questo argomento postiamo un articolo del quotidiano "Il Tirreno".
"LIVORNO. C'è un'istanza di fallimento del Basket Livorno depositata in tribunale e per l'inizio di marzo è già stata fissata l'udienza. A chiedere i soldi alla società di basket è la Best Union company di Bologna, l'azienda che per conto della Bl ha gestito nelle ultime stagioni sportive l'emissione dei biglietti e quello che viene definito in gergo "servizio di controlleria e mascheraggio", cioè il compito di verificare la regolarità dei biglietti all'ingresso e la sistemazione di coloro che poi prendono posto sulle gradinate del palazzo dello sport. O meglio, che prendevano posto, dal momento che la società ha rinunciato a partecipare al campionato di Legadue nel giugno dello scorso anno.E' un debito di entità modesta, quello del Basket Livorno nei confronti della spa bolognese che gestisce questi servizi in gran parte degli impianti sportivi italiani: 60mila euro, una cifra di gran lunga inferiore a quella di cui si parla per il pagamento degli stipendi arretrati ai giocatori e all'allenatore. Qualche mese fa, nello scorso ottobre, fu il loro agente Dario Santrolli, procuratore legale di Vigevano, a agitare lo spettro del fallimento per circa 250mila euro da distribuire fra coach Sandro Dell'Agnello e i giocatori americani Marcelus Kemp, Troy Ostler e Jermaine Boyette. Poi, però, l'agente sembra essere addivenuto a più miti consigli, anche ascoltando le rassicurazioni di coloro che si stanno dando da fare per evitare il fallimento della società.La Best Union Company invece è passata alle vie di fatto dopo alcuni decreti ingiuntivi andati a vuoto nel 2008 e nel 2009. A quanto si è appreso, i suoi legali hanno incontrato notevoli difficoltà anche nella notifica dell'istanza di fallimento, non avendo più la società Basket Livorno neppure una sede sociale vera e propria. A quel punto, all'impresa bolognese non è rimasto che far notificare l'istanza alla liquidatrice della società Annalisa Mazzola.
C'è un mese di tempo, adesso, per capire quale sarà la strategia dei soci della Bl e quali saranno le decisioni che verranno prese per portare avanti il processo di liquidazione che, almeno nelle intenzioni del Comune (ancora socio al 5 per cento attraverso la Livorno sport), dovrebbe passare per una ristrutturazione del debito. Che non sia un compito facile nessuno lo nega, neanche da ambienti vicini a palazzo Civico. Ma rispetto a qualche mese fa vi sono spiragli che fanno pensare alla possibilità di uscire da questa situazione senza il pesantissimo fardello del fallimento, che farebbe da prologo a risvolti penali tutt'altro che piacevoli. Resta da capire quale sarà l'impatto di questa istanza della Best Union Company."

giovedì 4 febbraio 2010

LIBERTAS LIVORNO: PAROLA D'ORDINE "DIMENTICARE SUBITO VENTURINA"

Postiamo un altro articolo del quotidiano "Corriere di Livorno" dove coach Tedeschi suona la carica per i suoi ragazzi.

"Una giornata storta può capitare. Due anche. L'importante e rialzare la testa. Sempre e comunque. E la Starweb Libertas dovrà farlo domenica prossima, quando al PalaMacchia sbarcherà la quotata Robur et Fides Sassari dei fratelli Samoggia. Un match senza ombra di dubbio impegnativo, almeno sulla carta, che i ragazzi di Riccardo Tedeschi dovranno portare a casa in tutti modi per dare respiro alla classifica e ritrovare quelle motivazioni che hanno caratterizzato la prima parte di gennaio. Adesso, però, Stolfi e soci sono reduci da due passi falsi consecutivi, l'ultimo tra le mura amiche con il fanalino di coda Calidario Venturina. "Un'altra domenica da dimenticare al più presto, al PalaMacchia non possiamo permetterci di segnare 60 punti e tenere percentuali del genere (29% dal campo e 48% ai liberi). Con tali numeri diventa impossibile vincere, soprattutto se nell'ultimo periodo collezioni un misero 1/15". L'analisi di coach Tedeschi è limpida alla luce sole, non fa una piega, anche se ad alimentare le cause dello scivolone interno c'è una buona dose di nervosismo, culminata con l'espulsione di ''Izio'' Giusti: ''Durante la gara h visto alternare buone scelte, ad altre veramente fuori da ogni logica e troppo affrettate. Per quanto riguarda la variabile nervosa, è vero, danneggia oltremodo il nostro rendimento. Quando siamo scesi in campo lucidi e tranquilli non ci sono mai stati problemi, vedi il successo ottenuto a Siena. Adesso è compito mio lavorare su questo tipo di aspetto, dovremo limitare al minimo le distrazioni e la pressione a cui siamo sottoposti nei match interni''. Anche la classifica, dopo due stop consecutivi, comincia a farsi inquietante: ''Purtroppo sì. E' molto corta, e a 14 punti inizia la zona playout. Urge muoverla nel minor tempo possibile''. Come detto, domenica arriva Sassari, roster costruito per tentare il salto di categoria: ''La Robur et Fides uscirà dal tunnel degli spogliatoi con l'intento di proseguire il buon momento, al contrario la Libertas dovrà tornare sugli standard offensivi che hanno caratterizzato la prima metà di regular season. Ma solo con giocate semplici e la serenità opportuna avremo in mano le carte per respingere un avversario davvero molto forte''.

martedì 2 febbraio 2010

SERIE C DILETTANTI: VENTURINA ESPUGNA IL PALACOSMELLI

Postiamo l'articolo, del quotidiano "Corriere di Livorno", sulla sconfitta della Libertas Livorno tra le mura amiche del PalaCosmelli contro Venturina.

Libertas Livorno - Calidario Venturina 60 - 67

Una sconfitta che brucia. E non perché di fronte c'era il fanalino di coda Calidario Venturina.Decisivi non sono stati gli errori dalla lunetta o le disastrose percentuali dal campo, bensì l'improvvisa chiusura della valvola nervosa a una manciata di secondi dalla sirena che ha scaturito un'espulsione per parte, dalla quale gli ospiti hanno saputo trarre energia positiva per piazzare il blitz.Perché sarebbe bastato veramente poco per mettersi in tasca la posta in palio, importante per morale e classifica in vista del prossimo delicato impegno contro la Robur & et Fides Sassari.L'inizio di gara è caratterizzato da una difesa molle della Libertas che al quarto minuto ha già raggiunto il bonus per le due penalità a testa sanzionate a "Izio" Giusti e Bernini.Tedeschi, infatti, è costretto a pescare subito dalla panchina mandando sul parquet Lombardi.Venturina, grazie all'estro del palermitano Dragna, piazza una parziale di 5-0 (6-11), ma è Sidoti a rispondere con la stessa moneta, prima che Martinelli ristabilisca le distanze.Entrambi gli allenatori decidono di spendere il timeout per spezzare un gioco abbastanza nervoso e costellato di errori, poi è ancora Sidoti a ricucire parzialmente lo svantaggio grazie alla seconda tripla consecutiva (12-14).Malgrado ciò il Calidario riesce a chiudere la prima frazione con il naso avanti (14-15), mentre in casa Starweb il tandem Diana-Raffaelli sembra aver preso le misure al totem Fabiani.E' proprio l'ex Rosignano Sei Rose a firmare il primo vantaggio gialloblù (20-19) e ad aprire il break livornese (12-2): la reazione del Calidario, tuttavia, non tarda arrivare, e la firma è di un labronico doc come Emiliano Vicenzini supportato Martinelli, autore del nuovo sorpasso ospite con una una bomba scagliata dal parcheggio del PalaMacchia.La contesa assume toni duri, le due squadre adesso regalano un buon basket, tanto che all'intervallo lungo la Starweb comanda per 35-30.La ripresa si apre con il massimo vantaggio Libertas firmato da Stolfi a cui segue un jump di Diana (40-31), ma è il solito Martinelli, questa volta coadiuvato da Francesco Vicenzini, a tamponare il tentativo di fuga dei ragazzi di Tedeschi (44-41).La contesa scorre via sul filo dell'equilibrio, ma sul finire di terza frazione gli dei del basket accolgono la preghiera di Giusti che riporta i suoi sul +4 (49-45).Nessuna delle due compagini dà l'impressione di poter mettere le mani sulla posta in palio anzitempo.O almeno così testimonia il parquet.Martinelli si mette in proprio e piazza un altro siluro da distanza siderale.E' il preludio a un autentico clima da far-west dove se ne vedono di tutti colori, comprese le espulsioni di Giusti e Fabiani.Nel frattempo, però, Venturina riesce ad essere precisa dalla lunetta (57-61), mentre la Libertas non ne ha più, sia sotto il profilo fisico che, soprattutto, psicologico. (da Il Corriere di Livorno).