#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

lunedì 3 maggio 2010

SERIE C DILETTANTI: LA LIBERTAS LIVORNO VINCE SU SIENA E RAGGIUNGE LA SALVEZZA

Postiamo l'articolo del quotidiano "Corriere di Livorno" sulla vittoria della Libertas Livorno sul Cus Siena che ha portato alla salvezza i labronici.

Starweb Libertas Livorno v Cus Siena 63-60

"La Libertas supera, non senza fatica, il Cus Siena e conquista l'aritmetica salvezza in serie C Dilettanti. La classifica finale a conti fatti gratifica i gialloblu che riescono a mettersi alle spalle ben quattro squadre (Venturina, Colle Val d'Elsa, Monsummano e proprio il Quid Siena, in virtù della doppia vittoria livornese maturata negli scontri diretti) concludendo al dodicesimo posto della graduatoria. Una salvezza che i ragazzi di Tedeschi hanno dovuto sudarsi fino all'ultimo tiro dell'ultima gara, epilogo perfettamente in linea con un'annata complicata da una lunga serie di infortuni e da tanti finali di partita sicuramente non felici. Adesso la società del presidente Pardini può beneficiare di tempo e della certezza di aver conservato la categoria, senza l'assillo degli spareggi salvezza, per pianificare il proprio futuro. Bisognerà fare tesoro delle indicazioni più positive fornite dal campionato appena concluso come la crescita dei giovani Lombardi e Spinelli, lanciati nella mischia con coraggio, ma divenuti pedine sempre più importanti per la Starweb del presente e del futuro. Una partita complicatasi col passare dei minuti quella con i bianco-neri senesi perché l'avvio di gara poteva far credere in un'autentica passeggiata per Stolfi e compagni. La Starweb è concentrata e inizia col giusto piglio trovando in Diana il principale terminale offensivo (15-3 al 5'). Il Cus è squadra giovane e ci tiene a ben figurare nell'ultimo appuntamento della stagione e con Sgobba e Logi inizia produrre qualcosa in attacco. Le triple di Stolfi e gli acuti di Giusti, però, tengono saldamente davanti i gialloblu alla prima sirena (24-11). Nel secondo periodo la Starweb commette lo sbaglio di non affondare il colpo decisivo, lasciandosi in scia un Cus Siena sempre più in partita (35-26 all'intervallo lungo) e nemmeno durante una terza frazione ricca di errori da ambo le parti la pratica viene archiviata con anticipo (50-40 alla penultima sirena). I 10' finali sono pura sofferenza per la Libertas, il vantaggio cala inesorabile, mentre i minuti che separano dalla fine sembrano non passare mai. Siena inizia a crederci sempre di più e non regala neanche uno spillo, Bertocci segna un canestro importante, ma la tripla del bianco-nero Falossi fa calare la paura (53-50). Quattro punti consecutivi di Sidoti il Quid in un amen (61-57), poi il piazzato di lannuzzi riapre tutto (61-59). Bottoni e Logi si copiano facendo 1 su 2 ai liberi (62-60) e neanche Sidoti riesce a chiudere la contesa sbagliando il libero della staffa (63-60). Il Cus ha il tiro pesante dell'overtime, Logi lo scaglia da posizione neanche troppo sfavorevole, ma la palla gira sul ferro ed esce. Si doveva fare fallo per evitare .quel tiro, ma poco importa perché la salvezza è arrivata e almeno questa volta la fortuna non ha voltato le spalle alla Libertas. (da Il Corriere di Livorno)"

Nessun commento: