#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 8 gennaio 2010

ECCO COME VENNE TRATTATA LA FUSIONE TRA LIBERTAS E PALLACANESTRO LIVORNO DALLA STAMPA NAZIONALE

Oggi postiamo un altro articolo storico. Tratto direttamente dall'archivio internet del quotidiano "La Repubblica" che parla della fusione tra la Libertas e la Pallacanestro Livorno.
A LIVORNO UNA SOLA SQUADRA, IL BASKET SENZA PIU' DERBY

Repubblica — 16 giugno 1991 pagina 41 sezione: SPORT
LIVORNO Il campionato di basket avrà dalla prossima stagione un derby in meno e forse uno squadrone in più. La notizia viene da Livorno ed è una di quelle che fanno scalpore: la Libertas, squadra di A1, e la Pallacanestro, squadra di A2, si sono fuse in un' unica società nonostante l' antica rivalità fra le due sponde del basket livornese. L' iniziativaa è di un professore toscano di cinquant' anni, Francesco Massimo Querci, azionista della Pallacanestro, democristiano di area forlaniana, uffici di consulenza in tutta Italia e una cattedra universitaria a Trieste. Il professor Querci ha conquistato la maggioranza in consiglio a suon di miliardi e poi ha messo in piano il grande progetto della fusione. Si è rivolto al presidente dell' altra squadra livornese, Gilberto Boris, costretto a privarsi del suo gioiello Alessandro Fantozzi venduto al Messaggero di Roma per non affondare. Telefonate, messaggi, incontri misteriosi e affare fatto. Il nome? Ancora non è stato deciso. Ma intanto c' è già un nuovo palazzetto dello sport da 10 mila spettatori. Querci dovrebbe detenere nella nuova società il 90% delle azioni, il 10% resterebbe a Boris. Della fusione dovrebbe beneficiare anche Venezia, la squadra retrocessa dall' A2 in B che ora verrebbe ripescata.

Nessun commento: