#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

sabato 21 novembre 2009

LA PALLACANESTRO LIVORNESE: UNA STORIA PROVENIENTE DA LONTANO...

Nel mondo la pallacanestro è nata nel lontano 1891 quando ad un professore di ginnastica di origine canadese, un "certo" James Naismith che insegnava alla scuola YMCA di Sprignfield in Massachusetts, gli vienne chiesto di trovare uno sport che tenesse in allenamento i giocatori di baseball e di football nella stagione invernale. Gli venne in mente di prendere un cestino di legno ed una palla di cuoio, ispirandosi ad un vecchio sport canadese chiamato "duck on a rock" ed invento il basketball.
Livorno è stata subito protagonista con questo sport quando sbarcò per la prima volta in Italia. Qui la prima formazione a partecipare ai primi campionato di serie A fu quella del Guf Livorno (la squadra dei giovani fascisti) che nei primissimi anni '30 contribuì a dare vita alle prime partite italiane. Livornese era anche quel professor Bruno Macchia che organizzò le primissime finali scudetto in Versilia - era i primi anni '40 - e livornesi erano pure quegli arbitri leggendari che nel corso degli anni lasciarano un'impronta vera nel movimento cestistico nazionale. Persone come Follati, Sussi, Fabbri, Bianchi, che rappresentarono addirittura l'Italia alle olimpiadi. Nomi che riaccendono la fantasia di coloro che hanno i capelli bianchi.
LA SERIE A: Anche nell'immediato dopoguerra Livorno rimane in serie A per qualche anno. La fusione fra Pro Livorno e Stella Rossa da vita all'Unione Sportiva Livorno - stessa denominazione della squadra di calcio - presieduta dal Gaetano D'Alesio.
IL CONTE MALAGUZZI: Si chiama Cama (una marca di cioccolato) la prima squadra che porta il nome di uno sponsor. Era la metà degli anni '50, la proprietà era del conte Orazio Malaguzzi, che fa follie addiruttura per comprare il mitico Stelio Posar, triestino di nascita, grande realizzatore di razza. Nel 1955 la promozione, con tanto di titolo di "Campione d'Italia di serie B". Nel giro di 4-5 anni, dopo una retrocessione e un altro ritorno fra le "Elette" (la vecchia serie A), verà assorbita dalla Libertas Livorno.
LA LIBERTAS: Gli amaranto (colori originali della Libertas) del presidente Dino Lugetti arrivano nel massimo campionato nel 1959 dando vita alla fusione con il Cama. Da una costola di questa fusione nascerà la Portuale di Alfredo Damiani, antesignana della Pallacaenstro Livorno. I libertassini saranno la prima squadra della città per anni, facendo avanti ed indietro fra la serie A e la serie B per un lungo tempo.
LA PIELLE: Nel 1980, dopo un'assenza di nove anni, Livorno torna in serie A grazie alla Pallacanestro Livorno, che supera la Simod Padova nei playoff e vola in A2. Ma nel frattempo è nata una grandissima rivalità cittadina con i cugini della Libertas. E le partite più di tutto il campionato diventato i derby. Negli anni settanta le sfide stracittadine si giocano in serie B, ma il massimo arriva negli anni '80 quando le stracittadine si trasferiscono in serie A. Dal 1981 al 1989, Livorno avrà due squadre nella massima serie. Per tre anni tutte e due in serie A1.
LA FINALE SCUDETTO: Nel 1989 la Libertas, sponsorizzata Enichem, arriva a un passo dall'impresa delle imprese. Gioca il miglior basket del campionato, conquista la finale scudetto e, dopo cinque partite tiratissime con la Philips Milano, perde di un punto la decisissima gara 5 vedendosi prima convalidare e poi annullare un canestro sulla fil di sirena.
"ERA" QUERCI: E' l'inizio della fine: nel 1991 la Libertas e la Pallacanestro Livorno si uniscono sotto la regia del famigerato professor Francesco Alessandro Querci. Dopo una fidejussione creativa del 1994 viene decretata la cancellazione della società dalla pallacanestro professionistica italiana.
IL RITORNO: Livorno riuscirà a tornare in serie A nel 1997 grazie al Don Bosco della famiglia D'Alesio, poi ci rimane per qualche anno con la gestione del gruppo Mabo. Gli ultimi anni, fino ad oggi, sono stati tutti sotto l'insegna della creatività, sul filo della sopravvivenza. Infine quel filo si è rotto quest'estate con la radazione, di nuovo, di una società livornese dalla pallacanestro di vertice.

Nessun commento: