#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

lunedì 7 settembre 2009

QUALCUNO SI RICORDA DI QUEL LONTANO 27 MAGGIO 1989

Quest'anno è stato l'anno (scusate il gioco di parole) della ventesima ricorrenza della finale scudetto. Per l'esattezza il 27 maggio di quel lontano 1989 si disputò gara 5 della storica finale scudetto tra Enichem Livorno e Philips Milano.
Al di là delle differenze di fede cestistica (libertassini o piellini), 20 anni fa la pallacanestro livornese ha raggiunto il momento più alto della sua storia. Una finale scudetto per una realtà come la nostra è stato sicuramente un evento epocale.
Purtroppo non tutti sono dello stesso avviso. I media locali (i giornali e le televisioni) sembrano esserlo dimencato. Gli unici a ricordarlo sono stati due siti internet (uno il nostro http://www.ilbasketlivornese.it/, l'altro è quello che parla di sport livornese: http://www.sportamaranto.it/), un blog sul quale scrivono anche giornalisti di altissima fama coma Oscar Eleni (nuovoindiscreto.blogspot.com) e poi basta.
Fortunamente c'è stata Rai Tre che venerdì 28 agosto ha mandato in onda, all'interno della trasmissione televisa "Sfide All'ultimo Respiro", uno speciale di 10 minuti sull'evento.
Ci sono state le interviste a tutti i protagonisti: Andrea Forti, Alessandro Fantozzi, Roberto Premier e Gianni Decleva; tutte le immagini di quel caldissimo pomeriggio di primavera.
Ora mi domando: ma come mai a Livorno abbiamo la tendenza a dimenticare i grandi eventi del passato della pallacanestro livornese. Ogni volta che qualcuno lo fa viene, come si dice dalle nostre parti, "rimangiato panni e tutto" dagli esperti che seguono il settore. Ricordare gli eventi importanti per uno sport che a Livorno è più di una tradizione, non vuol dire essere retorici e non guardare mai al futuro. Vuol dire essere orgogliosi del passato, che il passato può servire per creare un futuro con basi solide (sia economiche che societarie), che per questo motivo non deve essere cancellato come un file dalla memoria del computer.

Nessun commento: